Albania

Le informazioni che possono essere utili per il vostro viaggio.

Città Albania  
Informazioni sul paese Codice di stato: AL
continente: Europa
capitale: Tirana
lingue: Albanese

Membro UE: no
L'adesione alla NATO:

GSM: 900/1800
GPS: 41 00 N, 20 00 E
energia elettrica: 220V/50Hz

valuta:
Lek Albanese: ALL
1ALL = 0.010 USD
1ALL = 0.008 EUR

telefono cellulare il codice: +355-4

Consigli di viaggio e avvertimenti Albania
Turismo Turismo in Albania si caratterizza per il patrimonio archeologico ereditato dai tempi greci, romani e ottomani, spiagge incontaminate, catene montuose impegnative, manufatti Guerra Fredda, tradizioni uniche, ospitalità inequivocabile, una deliziosa cucina tradizionale, e l'atmosfera selvaggia e peculiare del paesaggio. Anche se ancora poco sviluppato, il turismo ha visto un aumento impressionante negli ultimi anni. Lonely Planet ha recentemente classificato l'Albania di no. 1 meta da visitare nel 2011. La maggioranza dei turisti è costituita da albanesi provenienti dall'Albania stessa, Kosovo e Macedonia, e gli stranieri dalla Grecia e Italia.
Educazione Il sistema educativo in Albania è laica. Il tasso di alfabetizzazione della popolazione totale, 9 anni o più, è di circa il 94%. L'istruzione elementare è obbligatoria (classi 1-9), ma la maggior parte degli studenti continuerà almeno fino a quando una formazione secondaria (classi 10-12). Gli studenti devono superare esami di laurea alla fine del 9 ° grado e alla fine del 12 ° grado al fine di continuare la loro istruzione. Ci sono circa 5000, per lo più pubblici, scuole in tutto il paese e l'anno accademico è suddiviso in due semestri. L'anno scolastico inizia a settembre e termina a fine maggio o inizio giugno.
Cultura La cultura Albania ha greca, romana, italiana, bizantina, influenze turche e slave. Arte - pittura è stata fortemente influenzata dall'arte bizantina tra il V e il XV secolo, anche se entro la fine del primo Rinascimento, tra il XV e il XVII secolo, l'influenza italiana è stata molto forte. Quadri di immagini religiose sono state create a metà del XVIII secolo e continuò ad essere comune fino al XX secolo. Artisti del XX secolo, come Vangjush Mijo e Androniqi Zenge, ha introdotto l'impressionismo a ovest. Odhise Paskal, un altro artista del XX secolo in sculture di eroi albanesi. L'arte folcloristica di oggi comprende abiti decorati con ornamenti d'argento, pezzi di legno fatti a mano per uso domestico e tappeti di lana.
Cucina La cucina albanese è univocamente influenzato dalla cucina turca, greca e italiana. Ogni regione in Albania ha i suoi piatti unici. Cucina albanese si caratterizza per l'utilizzo di varie erbe mediterranee, come origano, pepe nero, Menta, Basilico, Rosmarino e più in carne di cottura e di pesce. L'olio di oliva e burro è anche un ingrediente principale in piatti diversi. In Albania, la carne (agnello, maiale, mucca, coniglio e pollo) è utilizzato massicciamente in vari piatti, nella maggior parte del paese. Specialità di pesce sono comuni anche nelle zone costiere, come Durazzo, Valona, ​​Scutari, Lezhe e Saranda. Le verdure sono utilizzati in quasi ogni piatto. Di solito, gli agricoltori albanesi crescere ogni vegetali presenti nella regione del Mediterraneo e li vendono al mercato locale degli agricoltori. Le verdure sono portati fresco al Farmers Market di buon mattino e questo mercato è aperto tutti i giorni. Il pasto principale degli albanesi è il pranzo, che di solito consiste in gjellë, il piatto principale di carne cotta lentamente, e una insalata di verdure fresche, come pomodori, cetrioli, peperoni verdi e olive. L'insalata è condita con olio d'oliva, aceto e sale.
Lingua Albanese (gjuha shqipe, pronunciato [ɟuha ʃcipɛ], o la pronuncia shqip albanese: [ʃcip]) è una lingua indoeuropea parlata da circa 7, 6 milioni di persone, [1], principalmente in Albania e Kosovo, ma anche in altre aree dei Balcani in che vi è una popolazione albanese, tra cui la Macedonia occidentale, il Montenegro meridionale e sud della Serbia. Inoltre, gli altoparlanti di albanesi si possono trovare altrove in tutta Italia e Grecia risultanti da una diaspora moderna, provenienti dai Balcani, che comprende anche la Scandinavia, Svizzera, Germania, Regno Unito, Turchia, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Singapore, Brasile, Canada e gli Stati Uniti

Tirana, Albania

Venerdì 29, Marzo

Da wikipedia su Albania

L'Albania (pron. :) ufficialmente Repubblica di Albania, (IPA, Republika e Shqipërisë in albanese, detta anche Shqipëria - letteralmente Paese delle aquile) è uno stato della Penisola balcanica, nel sud-est dell'Europa.

Confina a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il KosovoIl Cossovo è attualmente conteso tra la Repubblica del Kosovo, che effettivamente controlla il territorio, e la Serbia, che reclama la sovranità su di esso., a est con la Macedonia e a sud con la Grecia; le sue coste si affacciano sul Mar Adriatico (sul Canale d'Otranto) e sullo Ionio.

L'Albania è una Repubblica Parlamentare, l'attuale Primo ministro è Sali Berisha (in carica dal 2005), il Presidente della Repubblica è invece Bamir Topi (in carica dal 2007).

La lingua ufficiale del paese è l'albanese. Gli albanesi chiamano se stessi shqipëtarë (schiptar).
Description above from the Wikipedia, licensed under CC-BY-SA full list of contributors here.
Prenota hotel
Da:
Fino al:

Galleria fotografica

Albania, Tirana